giovedì 4 agosto 2016

Sagra 2016: ecco il programma dei quattro giorni clou (6-9 agosto)!

Sono i giorni centrali della Sagra, nei quali sono concentrate tutte le attività che la caratterizzano ormai da più di 400 anni. Iniziano col sabato sera, con l'inaugurazione alle mostre e culminano con il martedì, vero giorno di grande festa popolare.

Il loro naturale e obbligato centro è il 9 agosto che ogni anno segna sul calendario la ricorrenza liturgica di San Fermo: ad Albiate (come a Bergamo) è festeggiato con solennità. Quest'anno, dato che cade proprio di martedì. giorno della Sagra popolare, le messe solenne in onore dei nostri Santi sono anticipate alla domenica 7: in questo giorno di Festa Liturgica si indossano i vestiti belli e le scarpe "della festa"; si partecipa alla S. Messa e si vede bruciare il pallone, antico rito che ancora oggi non perde il suo grande significato. (Rito del faro).

Sui calendario civico e religioso potrete trovare tutti gli appuntamenti previsti per quei giorni, ma ecco una proposta di "itinerario", così da non perdervi niente:


SABATO 6 AGOSTO
Alla ore 17:00 c'è l'inaugurazione delle mostre, presso il Polo Culturale, alla presenza di varie autorità. Potete essere i primi a visitare  le straordinarie mostre organizzate dagli Amicidi San Fermo.
A partire dal sera di sabato è aperta la cucina dell'area ristoro presso Via Monfalcone: potrete gustarvi un piatto di buseca o di costine e un bella fetta di torta paesana.



DOMENICA 7 AGOSTO
Alla mattina sono previste le Messe in Santuario. 
Nel pomeriggio (dalle ore 16.00) in Villa Campello vi aspetta un pomeriggio di musica e balli all'ombra degli alberi del parco. Avrà luogo, sempre presso Villa Campello il concorso "La mia urtaja" per premiare gli ortaggi migliori dei nostri orti casalinghi. La sera se siete appassionati di cucina c'è il concorso "Gran Busecada" presso l'area ristoro.




LUNEDI' 10 AGOSTO
Armatevi di bicicletta e nel pomeriggio seguite la sfilata dei trattori (ore 15:30) per le vie del paese e gustatevi un ottimo panino con la salamella alla fine. 






MARTEDI' 11 AGOSTO
C'è l'imbarazzo della scelta su cosa fare, ma direi che si può partire in Villa Campello con la rassegna zootecnica: ci saranno attrazioni e divertimenti nel parco per tutti i bambini e potrete fare colazione con il latte fresco distribuito dall'AVIS. Poi c'è il grande mercato per le vie del paese, dove potrete comprare di tutto; se non avete visitato ancora le mostre questo può essere un buon momento. A mezzogiorno tutti all'area ristoro a riempirsi la pancia con pasta, carne, trippa e dolci. Nel pomeriggio (ore 16:00) un'altra grande novità in Villa Campello: un meraviglioso spettacolo con volo di uccelli rapaci!