venerdì 19 giugno 2015

Come eravamo (4)

"AGRICOLTURA e ZOOTECNIA - CLOU - DELLA SAGRA"


Questa 406° edizione della nostra Sagra vedrà certamente come protagonista grandemente rivalutata e posta al centro delle manifestazioni la Rassegna Zootecnica. In attesa che il grande programma di manifestazioni che animeranno tutta la giornata di martedì (11 agosto 2015) in Villa Campello, ecco alcune considerazioni che già nel 1991 scrivere sul numero unico il nostro amico Antonio Gatti:


"[...] in Brianza l'agricoltura andrebbe maggiormente sostenuta, ma non solo a parole. Deve essere presa in considerazione quando vengono fatti i programmi politi, le nuove strade, la varie lottazioni [...] Oggi il capitolo «Agricoltura» generalmente è omesso perché riguarda pochi. Viene evidenziato solo il capitolo «Ecologia» che interessa tutti... a riguardo del quale a tante chiacchiere seguono pochi fatti. Si è creata l'idea errata che agricoltura ed ecologia siano argomenti distinti e per alcuni addirittura contrastanti. Bisogna che si finisca di ripetere le cose per sentito dire o per fare demagogia. Criticamente bisogna capire che la tutela dell'ambiente e la tutela dell'agricoltura sono complementari e vanno di pari passo [...] l'uomo fin che ha fatto l'agricoltore è stato un ecologista ed ha evitato sotto molti aspetti il degrado del territorio."

"I numerosi espositori della fiera di San Fermo contribuiscono a mantenere viva e verde una delle caratteristiche peculiari della nostra zona e così si danno da fare affinché ci sia in Brianza un futuro anche agricolo. 

La manifestazione albiatese forse non ha più una grossa rilevanza per scambi commerciali come un tempo. La sua importanza sta oggi nella rappresentatività di un settore che non vuol vedere la Brianza ridotta ad aree di asfalto e cemento, dove l'unico verde disponibile si riduca a striminziti giardinetti pubblici [...] 

Nonostante il perdurare e l'aggravamento della crisi che stringe il settore, mi auguro che anche quest'anno ci sia un grande numero di partecipanti. Mi pare di dover sottolineare che «Agricoltura e Zootecnia» rappresentano e sono il clou della Sagra."